EFT in breve

Cos’è EFT, la Emotional Freedom Techniques?

Logo Video-Corso EFT

E.F.T. è la sigla di Emotional Freedom Techniques, ovvero Tecniche di Libertà Emozionale.

È una tecnica di auto-aiuto per il riequilibrio energetico, creata da un ingegnere statunitense, Gary Craig. Egli partì da una tecnica più complessa benché efficace, chiamata TFT (Thought Field Therapy) del Dr. Roger Callahan, e creò un sistema semplice, rapido ed efficace per il proprio benessere.

Eft è così semplice che viene utilizzata non solo dagli adulti ma anche da adolescenti e dai bambini, parola di autrice di EFTì for kids e di EFT for teenagers.

Pensa, EFT viene anche definita “agopuntura senza l’uso di aghi”  o “agopuntura psicologica” da cui si può già dedurre due cose: che è una  tecnica che lavora sull’equilibrio dei meridiani e che utilizza in più la sinergia col pensiero e la parola, o meglio, della focalizzazione sul tema trattato.

La tecnica in sé consiste nella stimolazione, tramite auto-picchiettamento, di una serie di punti del corpo corrispondenti a 14 Meridiani, quelli dell’agopuntura cinese per intenderci; ci si picchietta o massaggia o si premono i punti mentre si focalizza la mente sul problema che ci sta a cuore, che vogliamo trasformare, oppure su un obiettivo che vogliamo raggiungere (e quindi le emozioni che non ce lo permettono), un desiderio non ancora soddisfatto… o si ripetono delle frasi che ci aiutano a conoscere e  focalizzare il problema.

EFT richiama la tecnica dell’agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e si basa sul concetto di riequilibrio l’energia vitale, sciogliendo l’energia bloccata che nutre alcuni nostri problemi (fisici, reazioni emotive non desiderate e convinzioni limitanti). Questa è la motivazione, la chiave e soprattutto il viaggio ad arrivare al “tema”, ecco perché spesso viene anche definita un’arte o una disciplina, perché il processo può essere un interessante cammino verso il nostro centro.

EFT si può apprendere in più modi: ci sono libri (vedi la nostra bibliografia, unica in Italia così completa!), video (come il Video-corso di EFT condotto da Stefano Grassini e Sara Bassot), frequentare serate di presentazione, mini-workshop o i corsi interi, come anche fare delle sedute individuali o di gruppo con un operatore o insegnate di EFT e naturalmente il mitico EFTwebcamp, un vero e proprio campo di pratica per principianti ed esperti. Attualmente sono disponibili le registrazioni delle due edizioni complete, da poter acquistare singolarmente o in duo.

In ogni caso con noi imparerai le basi della tecnica, basta iscriverti e ricevi un video introduttivo alla tecnica e tutto ciò che ti serve per iniziare… se hai domande, non esitare… aprono porte e portali 😀

Qui una breve video di dimostrazione di EFT:

Video: http://youtu.be/SugeIQT5Hbc

Conclusione: http://youtu.be/VWWHsyzNJ4M

Iscriviti subito all’EFTwebcamp e riceverai via mail il video introduttivo alla tecnica e il materiale utile per iniziare.

Annunci