13 Novembre 2012 – ore 18.30 – Irene Richini

“Voce del verbo ACCORGERSI – con EFT”

Per anni ho usato il termine “consapevolezza” nel lavoro di formazione e pedagogia con adulti. Poi un giorno ho iniziato ad esprimere il concetto di “CONSAPEVOLEZZA” con un verbo: ACCORGERSI.

E’ stato come passare effettivamente dall’astrazione all’azione ed ho potuto notare un diverso ed immediato effetto:

quando parlo di “CONSAPEVOLEZZA” è come se le parole e l’invito arrivassero prevalentemente alla testa di chi ascolta

quando invece invito le persone ad “ACCORGERSI”, le parole avvolgono chi le riceve e questo “accorgersi” si distribuisce a tanti livelli in chi ascolta: non solo nella testa ma anche nel corpo, nelle percezioni, nel fare.

Vi parlerò di questo e proveremo insieme ad applicare l’ACCORGERSI usando la tecnica E.F.T…
Vi aspetto. A presto!

Guarda ADESSO il video-invito di Irene:

Chi è Irene Richini

Sono una “dottoressa” nel senso che ho una laurea e non che visito i pazienti con lo stetoscopio al collo! Sono dunque una “Pedagosista per Adulti” e per anni mi sono occupata di FORMAZIONE per ADULTI, in tanti contesti diversi fra loro, dalla scuola alle aziende, dalle istituzioni agli studi professionali. Poi ho aperto un mio studio dove tengo colloqui individuali con un metodo che ho messo a punto ed ho chiamato counseling logo-corporeo e dove tengo incontri di Movimento\Benssere in gruppo, tecnica rivolta alle donne, efficacissima nell’aiutare a ritrovare un buon rapporto con la propria sensibilità corporea e la propria energia vitale. E poi continuo con la consulenza formativa (progettazione, docenze, collaborazioni, editorialismo).

Come chi legge ben sa’, ad un certo punto, i cambiamenti e i desideri di nuove comprensioni personali si riflettono nell’esperienza professionale: siamo un’intero che vive e lavora e per questo le due cose prima o poi finiscono per richiamarsi. Così è accaduto che – sulla scia di una profonda riverenza nei confronti della psicoterapia come riferimento teorico e di pratica nella formazione – ho compreso che le cose stavano mutando e che la società, le persone, lo stesso concetto di “tempo” chiedevano un cambiamento nei metodi di aiuto. Qui mi sono imbattuta in E.F.T. e in Andrea Fredi, proprio in un momento in cui anche molte parti di me chiedevano di “essere rifondate”.

E.F.T. è stata dirompende prima su me e poi, con calma, ho capito come insegnarla ad altri nei contesti della consulenza, della formazione e dell’educazione continua (evoluzione personale). E’ una tecnica davvero duttile ed ho potuto sperimentarla anche con persone interessate da Sindrome Fibromialgica (abbinata ad un protocollo cognitivo-comportamentale).

Lo studio e la sperimentazione di nuovi approcci, modalità e protocolli sono il presente e di questo ringrazio calorosamente anche Ralf Steinkopff, mio insegnante di Metodi e Tecniche Integrate di Psicologia Energetica.

La qualità principale che riconosco a E.F.T. è di essere uno stupendo strumento alla portata di tutti, davvero capace di aprire a nuova consapevolezza. Ed è di questo che vi parlerò.

In questi link trovate altre informazioni su di me

http://www.spaziocounseling.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=6

http://www.epicentro.info/Link/link.html

Telefono 329\4331003
Mail: info@spaziocounseling.it

Sito: www.spaziocounseling.it

dott.ssa Irene Richini – pedagogista per adulti e formatore esperta in metodi integrati di psicologia energetica – operatrice E.F.T e Quick Remap colloquio e seduta individuale, su appuntamento

Annunci